I 5 consigli per fare soldi con il trading online

Se stavi cercando un modo per fare soldi con il trading online ecco 5 pratici consigli con i quali raggiungere velocemente le vette del successo. Ovviamente bisogna essere cauti perché il trading online ha i suoi rischi, approcciandosi gradualmente e analizzandone con attenzione i pro e i contro. Ma come dimostrano i numeri dei trader di successo tutti possono fare soldi e magari usare il trading online come un lavoro.

Come fare soldi con il trading online?

1# Conoscere i mercati e i rischi del trading online

Il primo consiglio è quello di capire come funzionano i mercati e quali sono le dinamiche che li influenzano. Si tratta della base del trading online, senza la quale è impossibile pensare di guadagnare in questo campo. I mercati sono fondati su basi logiche piuttosto basilari, principalmente sulla relazione tra la domanda e l’offerta.

Più un asset è richiesto più il suo prezzo sale, più è venduto meno vale. Ovviamente esistono decine di fattori che intervengono nella determinazione dei prezzi, per questo è necessario conoscere a fondo i mercati, valutando con attenzione i pro e i contro di ogni operazione di trading.

2# Fare esperienza prima di investire

Bisogna evitare di buttarsi a capofitto nel trading online prima di aver maturato la dovuta esperienza. Lo so che vorresti partire in quarta e fare soldi velocemente, ma in questo settore la fretta non è una buona compagna. I migliori trader del mondo sono quelli che sanno aspettare il momento giusto, che sperimentano una nuova piattaforma prima di iniziare a investire. Perciò sfrutta le versioni demo offerte dai migliori broker per esercitarti e minimizzare i rischi del trading online.

3# Attento alle perdite non ai guadagni

Lo so che sembra strano ma in verità i grandi trader sono quelli che perdono di meno non quelli che guadagnano di più. I mercati sono schizofrenici, salgono e scendono e spesso non ci si può fare proprio nulla. Più che concentrarti a fare soldi con il trading online devi stare attento a contenere le perdite.

Sviluppa una strategia che pensi più alla difesa che all’attacco, copri le posizioni più rischiose con altre di contenimento, sii prudente e aspetta sempre il momento migliore per sferrare l’investimento vincente.

4# Usa la tecnologia a tuo vantaggio

Oggi la tecnologia ricopre un ruolo fondamentale nel mondo del trading online, quindi se vuoi fare soldi e sfruttare il trading online come lavoro a tempo pieno allora dovrai imparare ad usarla a tuo vantaggio.

I software per gli investimenti aiutano nelle operazioni veloci, possono analizzare migliaia di segnali di trading in pochissimi secondi fornendo analisi molto precise. Per guadagnare sui mercati è necessario prendere confidenza con gli strumenti del mestiere.

5# L’importanza delle strategie

Oltre a valutare i rischi e i pro e contro di ogni investimento, se vuoi far diventare il trading online un lavoro e una fonte di guadagno dovrai mette a punto delle strategie. Non è possibile muoversi senza un piano, bisogna programmare ogni mossa e avere sempre delle alternative.

Usa le versioni demo per testare le tue strategie, verifica se funzionano e soltanto quando ti senti sicuro allora mettile in pratica. Non sottovalutare mai i rischi del trading online e tieniti sempre una strategia di riserva, un salvagente che ti salvi in caso di tempesta.

Altre guide e consigli sul trading

Trading part time: come mettere a punto una strategia? Quali sono le difficoltà di essere un trader part time? Benché siano in aumento i traders che si dedicano al trading in azioni, ETF, opzioni, futures e forex a tempo pieno, l’attività part time nella speculazione finanziaria rimane la più diffusa. Nonostante il trading sia per molti solo un’attività part time, è necessario affrontarlo con la stess...
Trading analisi tecnica e fondamentale a confronto Trading analisi tecnica e fondamentale: cosa sono? Quali le differenze? L’analisi tecnica e quella fondamentale sono le due scuole di pensiero che si occupano di mercati finanziari. L’analisi tecnica si concentra sui movimenti di prezzo di un titolo per prevederne i movimenti futuri, mentre l’analisi fondamentale si basa sugli aspetti prettamente ...
Spread trading: strategie di investimento Cos’è lo spread trading? Se alla maggior parte della gente la parola spread fa subito pensare a un numero a tre cifre, che corrisponde alla differenza tra Btp e Bund (attualmente sui 200 - 300 punti base), a chi ha familiarità con il trading online ricorda tutt'altra cosa.Stiamo ovviamente alludendo agli hedge fund. Con l’espressione spread tr...
Come investire in borsa: i consigli da seguire Investire in borsa: un'attività per tutti Investire in borsa non è più appannaggio esclusivo dei grandi investitori, dei super-ricchi o degli esperti. Da un po' di tempo anche le persone comuni hanno questa possibilità. E ce l'hanno sia perché possono materialmente investire in borsa in modo diretto, in assenza di ingenti risorse, sia perché oggi ...
Trading ETF: di cosa si tratta? Cosa vuol dire fare trading EFT? Gli Exchange-Traded Funds (ETF) sono una particolare categoria di fondi d'investimento mobiliari aperti a gestione passiva, che mirano a replicare un determinato indice di mercato. L’indice in questione può essere: azionario, geografico, obbligazionario o settoriale.Nati una decina di anni fa negli USA, gli EFT...
money management