Borsa Milano tempo reale: come visualizzarla e perché

Borsa italiana: la piattaforma migliore

La Borsa di Milano, per ovvie ragioni, è tra le piazze finanziarie più frequentate d’Italia. L’indice più importante tra quelli che offre è il FTSE Mib. Il luogo di contrattazione fisico è la famosissima Piazza Affari, situata al centro del Comune meneghino. Il luogo non fisico è Borsa Italiana, la piattaforma per eccellenza per investire nelle azioni della Borsa di Milano (Borsa Milano tempo reale). Il suo ruolo non si esaurisce in quello di piattaforma ma si sviluppa anche in una offerta dati (e grafici) di qualità e senza equivalenti nel nostro Paese.

La funzionalità più utile di Borsa Italiana è l’offerta di valori in tempo reale sulle quotazioni. Nella maggior parte dei casi, avere informazioni in tempo reale è davvero importante. E non solo per una questione di completezza e freschezza delle news, ma proprio dal punto di vista strategico.

Se si investe in borsa utilizzando un approccio di lungo periodo, le quotazioni in tempo reale servono fino a un certo punto, ma se l’obiettivo è la speculazione nel breve e nel brevissimo periodo, non si può fare a meno di Borsa Italiana e delle opportunità assicurate. Per riuscire a vendere e comprare azioni in un lasso ridottissimo di tempo e generare profitto, occorre conoscere – in qualsiasi momento – le quotazioni più aggiornate.

Come si utilizza la piattaforma di Borsa Italiana e quindi il network di Borsa Milano Tempo Reale? L’interfaccia è molto semplice, ma è bene soffermarsi sulle modalità di visualizzazione delle quotazioni. Ce ne sono tre. La prima è quella classica: prezzo più percentuale di variazioni rispetto al prezzo precedente (quella dei telegiornali per intenderci). La seconda è chiamata book di negoziazione e consente di vedere le ultime cinque offerte di acquisto e di vendita. La terza è la “tick by tick”: viene mostrato un grafico che riflette le variazioni di prezzo istante per istante. E’ la quinta essenza delle quotazioni in tempo reale, quindi di configura come uno strumento indispensabile per chi fa Scalping.

Yahoo.it: un’alternativa a Borsa Italiana

Borsa Italiana rappresenta il non plus ultra. In grado di competere c’è solo Yahoo!. La questione borsa Milano tempo reale è affrontata in modo quasi altrettanto efficiente, ma è comunque evidenziabile una certa differenza nella quantità delle news.

Yahoo! però presenta una funzionalità in più, che in qualche misura ne giustifica l’utilizzo. Una sorta di servizio di newsletter, che consente al trader di ricevere le news aggiornate sulla Borsa di Milano. Nessuno vieta di utilizzare le due piattaforme contemporaneamente, magari in maniera combinata. Borsa Italiana, magari, in modo continuativo e Yahoo! in sottofondo per seguire le notizie anche quando non siamo su Borsa Italiana.