Come diventare un broker professionista

Il broker è la figura professionale specializzata in trading online.
Si occupa della compravendita di strumenti finanziari online, operando nei vari mercati in base agli ordini impartiti dal cliente e fornendo assistenza in tutte le attività di scambio e di negoziazione, in cambio di una provvigione.

Le caratteristiche principali di un broker devono essere:

  • competenza, 
  • professionalità
  • affidabilità

Per diventare broker un diploma o una laurea in materie economiche sono i requisiti base, ma è fondamentale un’elevata conoscenza del trading online.

In particolare dei prodotti e degli strumenti finanziari, dei mercati e del loro funzionamento, delle tecniche e strategie di trading, delle piattaforme o software finanziari.
Essendo una promozione emergente è possibile trovare corsi di formazione, di specializzazione e anche master che insegnano come operare sui mercati finanziari, spesso organizzati da scuole di formazione o istituti di credito.

Numerosi anche i libri, articoli e guide dedicate all’argomento.
Naturalmente oltre alla preparazione ed al continuo aggiornamento, molto importanti sono le doti naturali quali propensione al rischio, capacità di analisi e di problem solving.

I broker professionisti devono essere iscritti nell’apposito Albo unico nazionale, gestito dall’Organismo per la tenuta dell’albo dei promotori finanziari (APF) e devono avere requisiti di onorabilità e professionalità prescritti dalla legge ed attenersi ai principi contenuti nel Testo Unico della Finanza e nei regolamenti della Consob.

Inoltre per svolgere l’attività è necessaria l’adesione ai servizi online offerte dagli istituti di intermediazione online o l’acquisto di software che permettano di realizzare le operazioni di trading.

Infine è da segnalare che un broker per avere successo oltre ai requisiti legale e professionali deve offrire ai clienti: fiducia, assistenza e trasparenza.

Altre guide e consigli sul trading

Come Fare Trading. Corsi trading online 2017 Sono sempre più le persone che si avvicinano al trading online con l'idea di fare soldi facili. Il più delle volte si perde gran parte del loro capitale per inesperienza ed inettitudine. Ci si allontana scottati, magari per riavvicinarsi a distanza di tempo, ma senza correggere gli errori del passato e ricominciare così il circolo vizioso che porta...
Trading Online Expo 2017: l’evento di Borsa Italiana per investitori e broker Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre 2017 torna a Milano la Trading Online Expo 2017, giunta alla quindicesima edizione. L'evento gratuito è un'ottima opportunità per investitori retail e broker online sul mercato italiano di confrontarsi. Trading Online Expo 2017 Borsa Italiana ha organizzato per la fine di ottobre la nuova edizione della Trading Onl...
Bdswiss recensioni e opinioni sul portale per fare trading Parliamo ora del portale che permette di operare nel trading conosciuto col nome di Bdswiss, il quale si presenta con aspetti parecchio interessanti che necessitano di essere attentamente analizzati. Un portale che insegna: Bdswiss ed il centro dei corsi Il portale di Bdswiss si contraddistingue da moltissime piattaforme che permettono di fare tr...
Trading tour di ActivTrades: corsi di trading gratuiti Trading tour 2014: la manifestazione di ActivTrades chiude la seconda edizione ActivTrades noto broker di trading indice, a partire dallo scorso anno, corsi gratuiti di trading in tutte le maggiori città italiane. Il trading tour, questo il nome dell’evento, è composto da una serie di seminari che coprono una vasta gamma di argomenti, adatti sia p...
Cos’è un trader, cosa fa e come guadagna? Trader online: lavoro dei sogni o da incubo? Il sogno di tutti è lavorare comodamente da casa e guadagnare tanti soldi. O almeno questa è l’immagine diffusa regolarmente dai broker nelle loro pubblicità. Un’immagine che corrisponde a realtà? Seppure con alcune importanti riserve, che riducono a una piccola percentuale il numero dei trader vincenti...