Come diventare un broker professionista

Il broker è la figura professionale specializzata in trading online.
Si occupa della compravendita di strumenti finanziari online, operando nei vari mercati in base agli ordini impartiti dal cliente e fornendo assistenza in tutte le attività di scambio e di negoziazione, in cambio di una provvigione.

Le caratteristiche principali di un broker devono essere:

  • competenza, 
  • professionalità
  • affidabilità

Per diventare broker un diploma o una laurea in materie economiche sono i requisiti base, ma è fondamentale un’elevata conoscenza del trading online.

In particolare dei prodotti e degli strumenti finanziari, dei mercati e del loro funzionamento, delle tecniche e strategie di trading, delle piattaforme o software finanziari.
Essendo una promozione emergente è possibile trovare corsi di formazione, di specializzazione e anche master che insegnano come operare sui mercati finanziari, spesso organizzati da scuole di formazione o istituti di credito.

Numerosi anche i libri, articoli e guide dedicate all’argomento.
Naturalmente oltre alla preparazione ed al continuo aggiornamento, molto importanti sono le doti naturali quali propensione al rischio, capacità di analisi e di problem solving.

I broker professionisti devono essere iscritti nell’apposito Albo unico nazionale, gestito dall’Organismo per la tenuta dell’albo dei promotori finanziari (APF) e devono avere requisiti di onorabilità e professionalità prescritti dalla legge ed attenersi ai principi contenuti nel Testo Unico della Finanza e nei regolamenti della Consob.

Inoltre per svolgere l’attività è necessaria l’adesione ai servizi online offerte dagli istituti di intermediazione online o l’acquisto di software che permettano di realizzare le operazioni di trading.

Infine è da segnalare che un broker per avere successo oltre ai requisiti legale e professionali deve offrire ai clienti: fiducia, assistenza e trasparenza.