Cos’è lo scalping? Come funziona?

Come utilizzare il metodo degli scalping per ottenere guadagni sicuri?

Nel trading online si definisce scalping il metodo che prevede l’apertura e la chiusura di posizioni in brevissimi lassi di tempo, dell’ordine di qualche minuto. Lo scalping può essere utilizzato pressoché in tutti i mercati e su tutti i prodotti finanziari, ma ognuna di queste applicazioni prevede comportamenti diversi.

In questo approfondimento vi proponiamo il metodo degli scalping ottimizzati, con il quale è possibile assicurarsi piccoli guadagni. Questo tipo di scalping infatti ha come obiettivo quello di realizzare operazioni dove la probabilità di guadagno è del 99%.

Al contrario delle altre questa tecnica di scalp non prende in considerazione il potenziale target di rottura e l’eventuale protezione con gli stop loss, caratteristiche del tradizionale scalping basato sull’analisi tecnica. Lo scopo della strategia con scalping ottimizzati è di ottenere guadagni certi rimanendo esposti sul mercato per il minor tempo possibile. È chiaro che queste condizioni comportano profitti contenuti, ma la percentuale di successo è molto elevata.

Scalping e stop loss: come fare guadagni sicuri?

Sono tre i passi da fare per riuscire ad utilizzare con successo questo metodo di scalping. Vediamo di cosa si tratta.

1) Scegliere dei pattern che siano facilmente riconoscibili da altri trader, sfruttando i loro stop e punti d’ingresso. Generalmente i pattern più indicati sono basi, top o trendline scontate che connettono le lunghe avanzate al rialzo toccando i minimi.

2) Utilizzare due ordini di stop loss: uno per l’ingresso ed uno per l’uscita dal mercato. In caso di rottura di rialzo è necessario piazzare lo stop per l’ingresso come se fosse un buy stop, ovvero appena sopra il livello di breakout. Poco più in alto invece dovremo posizioniamo l’ordine di vendita. Così facendo sarà possibile ottenere uno scalping estremamente rapido, di solito compreso tra gli 0,50 e gli 0,70 punti, e con un alto indice di affidabilità.

3) Ripetere automaticamente questa strategia più volte al giorno. In questo modo sarà possibile ottenere dei guadagni sicuri. Naturalmente le entrate si faranno più interessanti al crescere delle operazioni effettuate.

Scalping e prodotti finanziari: quali i più redditizzi?

Dove conviene applicare il metodo degli scalping ottimizzati? I futures sono senza dubbio i prodotti finanziari che offrono maggiore probabilità di successo, dato che dispongono di grandi quantità di stop piazzati sui book. La tecnica risulta comunque efficace anche se utilizzata sui titoli azionari o nel Forex.

Per ottenere ottimi risultati è necessario ricordare che gli scalping ottimizzati si basano sulla rapidità, perciò le operazioni devono durare pochissimi minuti, a prescindere dal loro risultato.

scalping