Fare trading con le opzioni binarie

Fare Trading con le Opzioni Binarie: Fino a qualche anno fa, le opzioni erano considerati strumenti finanziari sofisticati e alla portata solo dei professionisti del trading finanziario.

Oggi, invece, tali particolari strumenti derivati (opzioni call ed opzioni put), sono ben noti anche ai non professionisti che li utilizzano con ottimi guadagni.

Le opzioni call sono dei contratti finanziari che assegnano il diritto all’acquirente (non l’obbligo) di comprare da chi vende l’opzione una quantità di prodotti finanziari (titoli, valute, futures, energia, metalli preziosi, materie prime, ecc.) ad un prezzo determinato, ad una data specifica oppure entro una data specifica.

Ovviamente l’acquirente di tale opzione si aspetta che il prezzo del prodotto finanziario aumenti e quando questo supera il prezzo prestabilito allora ci guadagna, in caso contrario non eserciterà alcun diritto perdendo, così, integralmente il solo costo dell’opzione corrisposta.

Le opzioni put, invece, sono dei contratti finanziari che assegnano il diritto all’acquirente (non l’obbligo) di vendere una quantità di prodotti finanziari ad un prezzo determinato, ad una data specifica oppure entro una data specifica.

Se alla scadenza il prezzo finale è inferiore a quello pattuito allora l’acquirente dell’opzione put ha determinato un guadagno che può essere anche molto rilevante, in caso contrario non eserciterà alcun diritto perdendo, in tal modo, integralmente il solo costo dell’opzione corrisposta.

Le opzioni sono ottimi strumenti per gli investitori che puntano al rialzo del mercato senza correre il rischio, in caso di ribasso, di subire le perdite dirette in conto capitale.