Forum professionisti del trading: la lista dei migliori

Trading forum: un’arma da imbracciare

Il trader è pur sempre un uomo, e in quanto uomo è anche un animale sociale. Alcuni potrebbero pensare che tale attitudine sociale debba rimanere sopita quando si fa trading. Dopotutto, nel mercato (come in molti ambiti del quotidiano) mors tua vita mea.

Eppure si tratta di una convinzione errata. Anche nel trading, forse soprattutto nel trading, un approccio social può far bene a tutti e non solo a chi riceve i consigli. Se si considerano le cose da questa prospettiva non stupisce che uno dei broker più importanti si basi sull’approccio social, come eToro.

Il motivo per cui le conversazioni tra trader arricchiscono sia chi dà che chi riceve risiede in un fatto: il consiglio non nuoce al “donatore”. Non c’è il rischio che la scena sia rubata, visto che l’investitore realizza prima e consiglia poi, in via del tutto esclusiva. E nel trading chi colpisce per primo colpisce due volte. In secondo luogo solo con il dialogo ci può essere scambio di idee, una sana contaminazione e l’arricchimento reciproco.

I trader lo hanno già capito, come emerge da una evidenza: i forum di trading professionisti sono molto frequentati. Purtroppo, quelli italiani generalmente offrono una qualità scarsa. Per interloquire con il gota dei trader è necessario volgere lo sguardo all’estero, in terra anglosassone. Va da sé che la lista dei forum professionisti del trading sia una lista di forum in inglese.

Forum trading: i migliori

Daytrader. E’ un incrocio tra un forum professionisti del trading e un sito di notizie. Accanto ai post degli utenti vengono inserite notizie in tempo reale. Il suo plus sta proprio nella doppia natura di sito e forum.

Trade2Win. Questo forum associa a un parco clienti professionisti una nutrita schiera di principianti. Il motivo? Trade3Win offre strumenti anche ai meno esperti. Non è difficile, poi, che si instauri il rapport “chioccia”, con i trader navigati che aiutano i trader di primo pelo.

Trades laboratory forum. E’ forse il forum professionisti del trading più complicato. Nonostante alcune sessioni siano dirette ai “comuni mortali”, la maggior parte è rivolta agli individui più esperti. Gli argomenti riguardano quasi tutti l’analisi tecnica e gli oscillatori.

Big Mike’s. Questo forum è la versione più “retail” del Trades laboratory forum. Gli argomenti sono ancora molto complicati, ma l’approccio è generalmente più leggero. Si segnala anche un question box, nel quale è possibile lasciare agli altri utente delle domande. Il forum è anche piano di articoli e grafici.

Elite Trader. In verità non è un forum, ma una sorta di aggregatore di forum. Ne raccoglie decine, e di ogni di questi riassume e propone le conversazioni più salienti.