Opzioni binarie cosa sono? Guida al trading binario

Opzioni binarie cosa sono e come si strutturano

Le opzioni binarie sono strumenti finanziari che consentono di fare trading prevedendo la variazione del prezzo di un bene su un certo mercato. Se la previsione del trader si rivela corretta, questo incassa il rendimento dell’opzione (che in generale può arrivare fino all’85%), in caso contrario subisce una perdita economica.

L’opzione binaria si basa sull’asset del titolo su cui si effettua la previsione. Il trader deve infatti indicare se, alla scadenza dell’opzione, il prezzo dell’asset sarà aumentato o diminuito rispetto a quello che aveva all’apertura della posizione.

La scadenza è l’intervallo di tempo in cui può avverarsi la previsione del trader e la sua durata può variare in base alla piattaforma in uso. Inlinea di massima comunque è possibile scegliere tra scadenze che possono andare da un minuto a un mese.

Trading opzioni binarie cosa sono: le principali tipologie

Esistono tre principali tipologie di opzioni binarie: call/put, one touch e range. Operando con le opzioni call/put il trader deve prevedere se, alla scadenza dell’opzione, il prezzo dell’asset sarà maggiore o minore di quello che aveva al momento dell’acquisto dell’opzione.

Le opzioni one touch invece permettono di ottenere un guadagno al trader che prevede se entro la scadenza dell’opzione il prezzo del bene raggiunge o meno un certo valore, stabilito dal broker. Per quanto riguarda le opzioni range, queste prevedono che il trader indovini se alla scadenza dell’opzione il sottostante si troverà o meno all’interno di un certo intervallo di valori.

Opzioni binarie cosa sono e i vantaggi collegati

Grazie alla loro semplicità e versatilità le opzioni binarie possono essere utilizzate praticamente su qualsiasi mercato finanziario, dal Forex alle materie prime. A differenza del tradizionale trading online, operando con le opzioni binarie il trader sa in anticipo quanto può ricavare o perdere da ogni operazione (in generale la perdita corrisponde all’intero importo puntato, mentre la vincita non supera l’85%), e ha quindi il pieno controllo del rischio.

Altro vantaggio del trading binario è che non ci sono limiti di orario, dato che il mercato è aperto tutti i giorni h24.

Per quanto riguarda le competente dei trader, le opzioni binarie sono senza dubbio lo strumento finanziario più semplice con il quale fare trading online. Per chi si avvicina per la prima volta a questo settore il nostro consiglio di iniziare con un conto demo, che permette di operare sui mercati con denaro virtuale, facendo quindi esperienza senza rischiare il proprio capitale.

Ricordiamo infine che la maggior parte dei broker offre gratuitamente manuali e strumenti per l’analisi dei mercati, che supportano il trader nella scelta delle operazioni da eseguire.

opzioni binarie cosa sono