Social trading: cos’è e come funziona

Il social trading è un nuovo modo di negoziare in rete, sui mercati finanziari.

In particolare è una specie di piazza virtuale in cui i trader di tutti il mondo si confrontano e si cambiano informazioni per individuare nuove strategie di investimento, al fine di migliorare i propri profitti.

Per operare nei mercati finanziari è necessaria una notevole quantità di informazioni, attraverso i siti di social trading è possibile visualizzare le azioni dei colleghi e conoscere i trend del mercato, le strategie e le tecniche utilizzate.

Su tali piattaforme non solo si possono contattare gli utenti per scambiare informazioni, ma anche seguire e copiare le loro operazioni. L’utilizzo del social trading permette ai principianti di capire come muoversi nei mercati finanziari e acquisire le tecniche di trading.

Per coloro che sono esperti di migliorare i loro rendimenti e individuare tecniche innovative di negoziazione.
All’interno della rete si trovano i maggiori esperti del trading online che mettono a disposizione di tutti la loro conoscenza.

Gli utenti hanno la possibilità di selezionare una serie di utenti ritenuti i più esperti, seguirli e copiare i loro movimenti, oppure basandosi sulle loro operazioni studiare e mettere in atto una propria strategia.

Naturalmente gli esperti, che vengono pagati indirettamente in base ai vostri profitti, devono essere scelti accuratamente, valutandoli in base alle performance passate e alla propensione al rischio.

Una volta scelto il sito di social trading e vi siete iscritti, avete accesso ai profili di tutti gli utenti e potete controllare i guadagni, le perdite, le operazioni svolte e tutto lo storico dei vari dati.
Come su tutti i social è permesso condividere idee, confrontarsi e fare domande.

Si scelgono i trader reputati migliori, facendo attenzione a bilanciare rendimento e rischio.Quindi si seguono le transazioni degli investitori scelti, chiedendo loro consigli o copiando, tramite gli appositi pulsanti i movimenti.
Oppure si adattano le proprie strategie alle posizioni dei trader vincenti, cercando ed analizzando singolarmente, le operazioni più interessanti.

Infine per garantirsi di trarre il massimo beneficio dal gruppo scelto, è fondamentale monitorare ogni investitori, per evitare di copiare eventuali trend negativi che potrebbero essere rischiosi per il nostro portafoglio.