Strategie di trading con le medie mobili

Strategie di trading con le medie mobili

Tra i tanti trading system a cui si affidano broker e trader uno dei più affidabili è senza dubbio quello che si rifà alle indicazioni della media mobile semplice. La media mobile semplice è la media dei prezzi di un prodotto, rispetto a un determinato periodo di tempo.

Se ad esempio prendiamo una media mobile semplice a 21 periodi, questa prenderà in considerazione il prezzo del giorno attuale e dei 20 giorni precedenti. Il grafico della media corrisponderà a una linea che indica la media dei prezzi nel periodo preso in esame.

Strategie di trading con le medie mobili: le tendenze dei prezzi e la strategia della doppia media

Ma come funzionano le strategie di trading con le medie mobili? La media mobile di un prodotto è molto utile nelle strategie di trading in quanto il prezzo di un bene segue generalmente una regola ben precisa. Quando il prezzo di uno strumento finanziario buca la sua media dall’alto verso il basso, il prezzo tenderà a seguire un’inclinazione ribassista.

Se invece il prezzo buca la sua media mobile dall’alto verso il basso, il prezzo tenderà a rialzarsi. Ovviamente questa regola è sempre valida, ma ci sono delle eccezioni, che possono rappresentare per il trader delle perdite di capitale.

Ma come ridurre le perdite dovute alle imperfezioni delle medie mobili? Una delle migliori strategie di trading con le medie mobili è quella di utilizzarne due. Per poter utilizzare la strategia della doppia media mobile è necessario impostare una media che consideri un breve lasso di tempo e una che ne prenda in esame uno lungo: ad esempio una media mobile a 21 e una a 100 periodi.

Strategie di trading con le medie mobili