Strategie vincenti: come guadagnare con l’euro-dollaro

Il cambio euro-dollaro è il cambio valutario più apprezzato e scambiato da tutti i trader del mondo. La volatilità che vi è nel cambio, permette ai trader di guadagnare sui forti trend rialzisti e ribassisti che avvengono mese dopo mese.

La quotazione del cambio euro-dollaro è influenzata da diversi fattori, poiché ad esso sono collegate due delle principali economie mondiali: quella americana, quella europea e le principali economie occidentali. Ecco spiegato perché i volumi di scambio sono così alti e perché il cambio euro-dollaro è la prima scelta per moltissimi trader. Investire nel cambio euro-dollaro oggi è la migliore scelta che si possa fare, poiché è possibile investire utilizzando differenti strategie di trading, seguendo sempre il proprio stile di trading (lungo termine, scalping, etc…).

Oltre a tenere sempre sotto controllo il grafico del cambio euro-dollaro (che trovate su siti a specializzati in trading come meteofinanza.com), è bene sfruttare i differenti strumenti che l’analisi tecnica ci mette a disposizione. Infatti, senza seguire una strategia di trading risulta impossibile guadagnare con l’euro dollaro nel lungo termine.

Per esempio, l’indicatore RSI può essere un ottimo alleato per stabilire il momentum del trend in corso, ovvero la forza e possibile durata del trend. L’indicatore RSI oscilla tra i valori di 70 e 30: quando si avvicina al valore superiore, segnala una situazione di ipercomprato (presenza di trend rialzista e possibile inversione di trend); quando si avvicina al valore inferiore, segnala una situazione di ipervenduto (presenza di trend ribassista e possibile inversione di trend). E’ anche bene utilizzare almeno due medie mobili, una per il breve termine (valore inferiore ai 20 periodi), una per il medio-lungo termine (valore superiore a 50 ma inferiore a 200).

Ovviamente, il settaggio delle medie mobili dipende molto dal vostro stile di trading: se preferite aprire posizioni per il breve termine (massimo una settimana), potreste impostare sul grafico euro-dollaro la media mobile a 9 periodi e 20 periodi. Le medie mobili seguono l’andamento dei prezzi: quando quest’ultimi tagliano la media mobile in ribasso, si ottiene un segnale ribassista; quando i prezzi tagliano la media mobile in rialzo, si ottiene un segnale rialzista.

Inoltre, dovete tenere sotto controllo i potenziali incroci delle medie mobili che applicate al grafico dell’euro-dollaro: quando la media mobile più veloce (con periodo minore) taglia in ribasso quella più lenta, si ottiene un segnale ribassista; viceversa, si ottiene un segnale rialzista.

Non scordatevi di avere sempre vicino a voi un calendario economico quando volete investire nel cambio euro-dollaro. Le notizie economiche e i dati macro economici dell’economia americana e dell’eurozona possono influenzare fortemente l’andamento del cambio euro-dollaro, causando un aumento di volatilità e dando il vita a brevi trend rialzisti o ribassisti, a seconda dei risultati e aspettative dei dati macro economici.

Per esempio, dati negativi riguardanti l’economia USA, porteranno ad un rialzo nel cambio euro-dollaro; viceversa, dati negativi dell’economia dell’eurozona, o dati positivi dell’economia USA, causeranno un ribasso nel cambio euro-dollaro.

Non bisogna mai basare le proprie decisioni di trading solo su i dati macro economici, ma è bene controllare come reagiscono gli altri investitori a quelli più importanti (giusto per citarne qualcuno, i dati relativi al Non Farm Payrolls americano oppure gli indici PMI o il rapporto sul PIL).

Un’ultima variabile da considerare sono le decisioni di politica monetaria della Banca Centrale Europea e della Federal Reserve Americana, che influenzano l’andamento del cambio euro-dollaro per il lungo termine. Le conferenze dei rispettivi Presidenti invece, causa un aumento esponenziale della volatilità durante tali ore, per poi tornare a livelli standard nella giornata successiva alla conferenza (quindi ponete attenzione ad aprire posizioni durante questo lasso di tempo).

Broker online