Trading binario demo: di cosa si tratta e perché sceglierlo?

Demo opzioni binarie: una tappa fondamentale per la carriera

C’è una fase che è preliminare a quella in cui si inizia con il trading binario: il trading binario demo. Gli account demo, infatti, assolvono a una funzione importantissima e lo fanno senza causare effetti collaterali di sorta: permettono ai trader inesperti di fare pratica.

Consistono, molto banalmente, in account in tutto e per tutto simili a quelli normali, con un’unica rilevante differenza: il mercato è vero ma i soldi sono “finti”. In questo modo è possibile tradare, prendere la mano e persino sperimentare le strategie senza perdere il capitale. Se è vero che sbagliando si impara, gli account demo permettono di sbagliare in tutta tranquillità.

Non è una cosa da poco. La teoria è sì importante, ma è la pratica quella che trasforma una persona che sa di trading in una persona che fa trading.

Un altro aspetto singolare è che gli account demo sono buoni per tutte le stagioni. Benché siano stati pensati come strumento di pratica per i principianti, o come una sorta di prova prodotto, si rivelano molto utili anche per i trader più navigati. Sono l’ideale infatti per provare nuove strategie e nuovi approcci, in modo da verificarne l’efficacia e utilizzarli in seguito nel mercato vero e proprio.

L’unico problema legato al trading binario demo è che spesso gli account sono gratis solo a metà. O, per meglio dire, impongono l’acquisto di account normali. Molto spesso la versione di prova si attiva solo se la versione reale è stata acquistata. Alcuni broker, però, offrono una prova totalmente gratuita.

Broker trading binario: ecco quelli che offrono un account demo

Tra i broker di opzioni binarie che offrono un account demo gratis, senza vincolo di iscrizione, spicca OptionTime, ma non la sola promozione messa in campo: il deposito minimo è di 200 dollari, e il bonus può raggiungere addirittura il 100% (con un tetto di 2.500 dollari). Altri, tra i più famosi, comprendono TopOption, BdSwiss, 24Option.

L’offerta è ottima ma non bisogna trascurare un aspetto importante. Gli account demo sono l’ideale per fare pratica ma ignorano una parte fondamentale del trading: l’elemento psicologico. L’insieme di emozioni, lo stress, la tensione che si provano quando si trada non sono replicabili in un account demo, dal momento che fondamentalmente non si rischia nulla. E questo è un problema, visto che occorre necessariamente venire a patti con queste emozioni e imparare a gestirle. E’ troppo facile perdere la lucidità, e le demo in questo non offrono nessun aiuto di sorta. L’unico modo per uscirne e rischiare la pelle.

Trading binario demo