Trading online. Quali vantaggi offrono le criptomonete

Il sistema delle criptomonete ha generato nuove forme di sviluppo economico nell’ambito finanziario. Con il termine di moneta digitale si identifica del denaro virtuale generato sfruttando la potenza di calcolo di un computer o acquistabile direttamente on-line con l’utilizzo di una valuta corrente.

Le criptovalute. La novità del mercato del trading

La prima moneta uscita sul mercato digitale è stato il Bitcoin, successivamente seguito da altre realtà che in poco tempo hanno iniziato a far parlare di sé per la crescita del loro valore. Chi infatti ha creduto al progetto di un anonimo inventore conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, generando sulla piattaforma monete virtuali, si è trovato in poco tempo con un portafoglio milionario.

Basti vedere il caso dei Bitcoin; sono stati introdotti sul web come moneta di scambio tra gli utenti e in poco tempo hanno acquistato un valore immenso. Quali sono i vantaggi che offrono le criptomonete per il trading on-line?

Sistema delle criptovalute. Il blocco di nodi

In poco tempo il successo dei Bitcoin ha generato altre tipologie di monete virtuali. Le più famose oggi giorno sono: Bitcoin, Ethereum, Ripple, LiteCoin, Ethereum Classic, NEM, iOTA. Quasi ogni mese compaiono sul web altre monete virtuali, che in poco tempo acquisiscono valore. Quale è il segreto del sistema?

I grandi vantaggi che offre questa nuova tipologia di valuta digitale si basa sulla tecnologia che viene utilizzata per permettere la sua creazione e la sua circolazione nel web. Si parla infatti di una tecnologia a blocchi di nodi, o anche conosciuta come Blockchain.

Il sistema infatti prevede la condivisione delle informazioni su tutte le piattaforme degli utenti collegati, per esempio alla piattaforma Bitcoin. Quando viene effettuata una transazione, attraverso il sistema, in rete vengono create le relative informazioni attraverso le chiavi di criptografia. L’attività viene poi riportata in rete per essere verificata dai singoli utenti che partecipano al Blockchain.

Viene creato in questo modo un blocco con tutti i dati relativi alla transazione, il quale viene aggiunto alla catena di blocchi esistenti in rete. Una volta che l’operazione è confermata e conclusa, il blocco sarà archiviato costituendo un database distribuito tra i vari utenti. La transazione è unica e non può essere in nessun modo manomessa.

Vantaggi delle criptovalute

Le operazioni attraverso le criptovalute quindi hanno alla base una tecnologia che garantisce differenti vantaggi.

  • Per prima cosa vi è sicurezza nelle transazioni, che saranno al contempo anonime ma registrate su un sistema di utenti e quindi visibili a tutti coloro che partecipano alla piattaforma
  • Inoltre le operazioni non prevedono un intermediario e quindi nessuna commissione dato che si svolgono direttamente tra gli utenti.
  • Infine non è possibile manomettere o modificare una determinata attività dato che diventa unica e viene salvata tra tutti i computer del Blockchain.

Trading on-line e criptovalute: tipologie. Come investire

Tutti questi vantaggi hanno inevitabilmente attirato l’attenzione dei trader. Per chi vuole operare e sfruttare le criptovalute per determinarne un vantaggio economico, è possibile operare in diversi modi:

  • Trading a lungo termine con acquisto o generazione di criptomonete;
  • Trading a breve termine di acquisto e vendita;
  • Trading CFD.

Trading a lungo termine. Acquistare e generare moneta digitale

Il primo vantaggio che un trader può sfruttare utilizzando le criptovalute è quello di sfruttare la semplice differenza che si genera tra l’acquisto e la vendita della moneta digitale. Infatti, se prendiamo ad esempio il Bitcoin, può essere generato attraverso il calcolo del computer e, una volta ottenuto, collocarlo sul mercato effettuando quindi il guadagno di differenza. Oppure semplicemente acquistare la moneta a un prezzo e attendere quindi, con il trascorrere dei giorni o anche dei mesi, che il suo valore cresca nel tempo.

Trading a breve termine. Il vantaggio dell’acquisto semplice

Altra possibilità di effettuare operazioni di trading con le criptovalute è quelle di considerarle in un certo qual modo delle semplici valute soggette a momenti di crescita, di stabilizzazione e di decrescita nel loro valore.

Rispetto al mercato valutario influenzato da una serie di intermediari finanziari, il valore di una moneta virtuale verrà determinata dall’insieme degli utenti che appartengono al sistema Blockchain. In ogni caso, vi sono molte piattaforme di broker che forniscono in tempo reale la valutazione della moneta, permettendo l’acquisto e vendita anche senza commissioni.

Trading CFD. Il vantaggio delle criptovalute come sistema chiuso

Il trading CFD è definito come l’operatività su un prodotto finanziario derivato in cui sarà presente la leva finanziaria e si riferisce al contratto che viene effettuato tra un broker e un trader. Il principio sfrutta il fatto che le criptovalute sono negoziate su mercati non regolati e quindi privi di limiti normativi. Quindi il contratto viene effettuato tra noi trader e il broker. Quest’ultimo offre un prezzo della moneta virtuale ed attuerà il suo guadagno in base all’andamento dell’asset.

Altre guide e consigli sul trading

Trading Online Expo 2017: l’evento di Borsa Italiana per investitori e broker Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre 2017 torna a Milano la Trading Online Expo 2017, giunta alla quindicesima edizione. L'evento gratuito è un'ottima opportunità per investitori retail e broker online sul mercato italiano di confrontarsi. Trading Online Expo 2017 Borsa Italiana ha organizzato per la fine di ottobre la nuova edizione della Trading Onl...
Trading di posizione, di cosa si tratta e a chi si rivolge Trading posizione: cos’è Il trading di posizione è molto diffuso. Con questa espressione non si indica una tecnica, piuttosto un approccio strategico. E’ caratterizzato da un meccanismo molto semplice, sebbene imponga uno studio del mercato a volte piuttosto complesso. Il primo elemento che balza all’occhio è l’orizzonte temporale, molto esteso. F...
Futures bitcoin e trading: cosa sono. Aspetti e volatilità del mercato del trading I futures bitcoin e il trading. Simboli di un’economia misteriosa e sperimentale. La loro volatilità incute timore ma allo stesso tempo li rende appetibili. I bitcoin e le possibilità che rappresentano sono la formula e forse la risposta del futuro. In opposizione ai sistemi bancari da cui dipendono gli scambi e le quotazioni di tutte le monete ...
Quali sono i migliori conto demo opzioni binarie di Gennaio 2018? Mai sentito parlare di conti demo? Eppure si tratta di un metodo di allenamento facile, veloce ed efficace per imparare a fare il trading. Al giorno d'oggi molte piattaforme mettono a disposizione dei propri clienti un Conto Demo, che serve a loro per allenarsi.Con il conto demo opzioni binarie è possibile testare le strategie del trading, mett...
Candele giapponesi: Morning Star ed Evening Star Grafico a candele: perché è necessario C’è un motivo per cui il grafico a candele è il più utilizzato. Fornisce infatti il maggior numero di informazioni possibili, e lo fa con una semplicità in grado di venire incontro anche i neofiti. Non solo: possono anche essere fonte di analisi tecnica. La mera osservazione, unita a una conoscenza diffusa de...
trading bitcoin